Incontro del 23 settembre 2015 – Rete periferica, efficienza aziendale, riforma delle carriere

Bandiere

 

Nel corso dell’incontro odierno la Delegazione aziendale ha illustrato le sue proposte in merito ai seguenti argomenti:

RETE PERIFERICA

Il Segretario Generale ha dichiarato di non volersi assumere la responsabilità di non riuscire a trovare un accordo sulle misure di accompagnamento per il personale della carriera non direttiva della rete periferica.
A tal fine ha avanzato la proposta di ulteriori 20 posizioni di TELELAVORO (in aggiunta a coloro che lo richiederanno usufruendo della legge 104) da assegnare secondo precisi criteri di graduatoria.
Le OO.SS., pur condividendo la volontà di raggiungere un accordo, hanno ritenuto la proposta assolutamente insufficiente nel merito e discutibile nel metodo ed hanno proposto alla Banca di affrontare con serietà i diversi temi che ancora necessitano di adeguate soluzioni attraverso l’avvio di una TRATTATIVA AD OLTRANZA.
L’Amministrazione ha accettato la proposta fissando il primo incontro per l’8 ottobre p.v.

EFFICIENZA AZIENDALE

L’incremento dell’efficienza aziendale pari al 2,8% verrebbe riconosciuto secondo i seguenti criteri:
• 0,4 % strutturale con decorrenza a partire dal 01-07-2015;
• 1,2 % strutturale con decorrenza a partire dal a partire dall’01-01-2016;
• la parte rimanente come somma una tantum. Le percentuali strutturalizzate verrebbero elevate allo 0,5% e all’1,5 % qualora si accetti il blocco degli adeguamenti del trattamento di missione per il prossimo triennio.
Il riconoscimento sarebbe ulteriormente subordinato alla firma delle misure di accompagnamento della rete periferica.
Le OO.SS., pur riconoscendo l’importanza della strutturalizzazione di una quota non irrilevante dell’efficienza aziendale, ritengono assolutamente inaccettabile che tale accordo possa essere subordinato alla firma delle misure di sostegno alla ristrutturazione delle Filiali.
Ritengono, inoltre, una impropria forzatura il collegare l’entità della strutturalizzazione con la materia delle missioni.

RIFORMA DELLE CARRIERE

L’Amministrazione ha fornito ulteriori note tecniche riguardanti gli inquadramenti e gli avanzamenti.
Le OO.SS. non ritengono di poter dare una valutazione definitiva di quanto illustrato dalla Banca in attesa di ulteriori approfondimenti e di maggiore trasparenza della proposta.
Non vi è comunque, dubbio che gli incontri tecnici hanno evidenziato molteplici storture e, soprattutto, diffuse iniquità

Roma, 23 settembre 2015

LE SEGRETERIE NAZIONALI
Uilca-UIL
Fisac-CGIL
First-CISL
FALBI