Portale Welfare – Partenza in salita

Immagine

È naturale che le innovazioni di grande portata richiedano un lasso di tempo per andare a regime: di questo siamo tutti consapevoli. Nessuno di certo pretendeva che il 4 gennaio il Portale Welfare funzionasse alla perfezione; però, se mettiamo a confronto “l’informativa sulla società aggiudicataria e i contenuti del contratto” fornita a suo tempo dalla Banca con l’offerta al momento presente sul Portale, dobbiamo ammettere che di strada ce n’è ancora molta da fare.

Delle “oltre 11.000 prestazioni erogabili su tutto il territorio nazionale” non c’è traccia, e le poche disponibili sono concentrate solo su limitate tipologie di attività e solo una parte del territorio nazionale, per fare alcuni esempi.

Come FISAC CGIL, inoltre, abbiamo ricevuto molte segnalazioni da parte di dipendenti, in servizio e in quiescenza, circa le difficoltà incontrate per accedere al sistema; per dirla tutta, spesso siamo dovuti intervenire fornendo indicazioni e supporto, in quanto il servizio di assistenza e Help Desk non sempre è stato all’altezza del compito assegnatogli.

Molti colleghi hanno evidenziato inoltre come il nuovo sistema sia, allo stato delle cose, poco “flexible”, per quanto riguarda l’accesso ai rimborsi, soprattutto quelli relativi al credito vincolato per i figli. La convenzionabilità di nuove strutture sul portale è poi un universo ancora da scoprire, ma senza dubbio di difficile esplorazione.

Senza condannare alcuno, questa O.S. ritiene necessario rinnovare al più presto il dialogo con la Banca: negli accordi sindacali del 29 maggio 2019 è stata prevista l’istituzione di una Commissione mista (Banca/Sindacati firmatari degli accordi) da riunirsi – nell’anno di avvio del nuovo sistema – due volte; sicuramente è arrivato il momento di convocare la prima riunione.

Ringraziamo tutti i Colleghi che stanno fornendo il loro prezioso contributo scrivendo alla mail segreteria@fisacbancaditalia.it: un mondo nuovo è possibile solo con la collaborazione di tutti.

Roma, 15 gennaio 2021

La Segreteria Nazionale