Mese: Marzo 2021

La Banca e il “Terzo Mondo”

Forse questa è una storia che conoscono solo i più inappetenti, gli schizzinosi o i magrolini, ma può darsi che sia capitato comunque a molti, da bambini, di fare qualche capriccetto in più a tavola e sentirsi dire, in tono…

Firmato il patto per l’innovazione della P.A.

UNA SPINTA AD ACCELERARE LE TRATTATIVE IN BANCA D’ITALIA Il 10 marzo u.s. è stato sottoscritto da Governo e Sindacati il Patto per l’innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale LEGGI. Trattasi di un’intesa importante per il rilancio della…

Fermi al semaforo

Le notizie sulla diffusione della pandemia sono tutt’altro che confortanti in questo periodo e non sembrano preludere, purtroppo, a un miglioramento a breve della situazione. L’introduzione dell’Italia a tre – o più – colori, infatti, sebbene abbia dato un po’…

Noi non dimentichiamo

Sono ormai passati circa tre anni dai tragici eventi che hanno interessato la Casa dell’infanzia e che hanno sconvolto la vita di intere famiglie di colleghi. Tre anni fa, la condanna dei fatti e la solidarietà verso le persone interessate,…

Una mimosa per l’otto Marzo

(IL FIORE SIMBOLO DELLE BATTAGLIE DELLE DONNE)  A volte, con il trascorrere del tempo, si perde di vista l’origine e il significato di alcuni gesti, che da “simbolici” diventano “convenzionali”. Prendiamo per esempio il gesto di donare un rametto di…

Integrata la Segreteria Fisac CGIL Banca d’Italia

Il 2 marzo scorso si è svolta, on line, una importante riunione del nostro Comitato Direttivo Nazionale, con la presenza del Segretario generale della nostra Federazione, Nino Baseotto, nel corso della quale è stato eletto il collega Emmanuele Santoro come…

La solidarietà non vede l’ora

Con lo scoppio della pandemia la riforma dell’orario di lavoro è diventato uno dei cardini centrali delle trattative in corso e dell’attenzione collettiva. Eppure il fatto che, in Banca d’Italia, l’orario di lavoro andasse riformato, sistemato, mantenuto e ammodernato lo…