Mese: Ottobre 2020

Alcuni passi avanti nella gestione dell’emergenza

  E’ NECESSARIO CHE PREVALGA LA RAGIONEVOLEZZA. LA PROCEDURA DI RAFFREDDAMENTO RESTA APERTA IN ATTESA DI NUOVA COMUNICAZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE Venerdì scorso abbiamo prontamente avviato una “procedura di raffreddamento” – un istituto previsto dalle norme sulle relazioni sindacali – dopo l’ultima…

Dispersi nel “combinato disposto”

OVVERO QUANDO ORIENTARSI TRA DISPOSIZIONI CONTRADDITTORIE E’ IMPOSSIBILE Che la Banca in tema di emergenza abbia scelto la strada delle disposizioni unilaterali, lo sappiamo già tutti.  Nella presunzione di fare prima e meglio, sicuramente.  Purtroppo, come è ormai evidente da…

“La Banca non si ferma”

Nella serata di venerdì 23 ottobre, a ridosso dell’ora di cena, la Banca ha comunicato ai colleghi le nuove misure di organizzazione del lavoro conseguenti alla diffusione del Covid-19. A una settimana dal messaggio del Capo Dipartimento POB, e a…

Perchè la Banca sta sbagliando

LE IDEE DEL TAVOLO DI UNITA’ SINDACALE A TUTELA DELLA SALUTE E DELLE ATTIVITA’ ISTITUZIONALI Nella tarda serata di venerdì scorso, con una situazione epidemiologica in grave peggioramento in ogni parte del Paese, l’Amministrazione ha diffuso un messaggio che nelle…

Così non va

La Banca rifiuta il confronto ed emana in via unilaterale una confusa comunicazione che non risolve nulla e acuisce i problemi. Continua a ignorare le esigenze del personale e le richieste delle organizzazioni sindacali. Davanti alla drammatica crescita dei contagi in Italia…

Emergenza Covid-19. Ci mancavano solo le polemiche sindacali!

GESTIONE DELL’EMERGENZA E FUTURA ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO: DUE TEMI FONDAMENTALI Oggi pomeriggio parteciperemo all’incontro con l’Amministrazione su “la nuova organizzazione del lavoro in Banca”. Si tratta di un tema di grande importanza sul quale non ci siamo ancora confrontati dopo…

In presenza col mezzo proprio e a casa coi propri mezzi

È ormai noto come, con nota dello scorso 13 ottobre, la Banca abbia scelto di eliminare un’altra delle misure di sostegno alla sicurezza dei colleghi che si recano al lavoro in presenza, ovvero il rimborso per l’utilizzo del mezzo proprio.…

La Semplice aritmetica del contagio

POCHI CONTI MOSTRANO CHE E’ GIUNTO IL MOMENTO DI CAMBIARE ROTTA Il rischio c’è e cresce. Per contrastare la diffusione del Coronavirus è di fondamentale rilevanza poter procedere in tempi ristretti al tracciamento dei casi e dei loro contatti. Per ogni nuovo…

Emergenza Covid-19. Anche la Banca deve fare la sua parte

Non servono particolari analisi dei numeri dei contagi per capire che in Italia – come peraltro era avvenuto ancora prima nel resto dell’Europa – siamo entrati in una nuova fase della pandemia Covid-19. In questa fase nel Paese sono cambiate le priorità: ci…

Incontro con il Direttore Generale

SI APRE LA STRADA A RIFORME DI AMPIO RESPIRO: CON LA NUOVA ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO, VA FATTA LA RIFORMA ANCHE DELL’AREA OPERATIVA E QUELLA DELL’ORARIO DI LAVORO  La gravità della situazione del Covid-19 evidenzia ulteriormente la necessità di interventi per modernizzare…