Mese: Settembre 2020

Ripensare il lavoro in emergenza

DI FRONTE AL PERSISTERE DEL RISCHIO SANITARIO, ABBIAMO RIAPERTO IL CONFRONTO CON L’AMMINISTRAZIONE I dati sulla diffusione del Covid-19, in Italia e ancor più nei Paesi limitrofi, evidenziano purtroppo la persistenza di un grave rischio sanitario legato alla pandemia. In…

IPCA e altri accordi del 24 settembre. Ora definiamo noi l’agenda

Abbiamo firmato oggi un accordo per ottenere il riconoscimento degli adeguamenti economici commisurati all’IPCA previsionale per il 2020 (+0,4%), con decorrenza 1.1.2020. Le nuove tabelle stipendiali saranno applicate dalla prossima busta paga di ottobre, con la corresponsione degli arretrati. Sono stati anche conclusi…

Incontro del 16 settembre – Iniziato oggi un percorso importante

Oggi si è svolto il primo incontro di una nuova stagione sindacale. Nuova per vari motivi ma soprattutto per l’inaspettato, da parte Banca, schieramento sindacale, maggioritario in entrambe le carriere, che si è confrontato unitariamente con il Segretario Generale. In…

Verifica Area Manageriale – In attesa del vero confronto

Nella giornata di ieri la Banca ha sottoposto alle OO.SS. i testi inerenti la verifica della riforma dell’Area manageriale e Alte professionalità. La Fisac CGIL ha scelto, in questa sede, di non procedere alla firma. Come è noto, la Fisac Cgil…

Verifica Area Manageriale – Incontro 9 settembre 2020

Dopo la lunga interruzione determinata dalla pandemia, si è svolto ieri un nuovo incontro di verifica della riforma dell’Area Manageriale e Alte professionalità. Negli incontri precedenti, l’ultimo risalente allo scorso febbraio, la Banca aveva proposto alle OO.SS. alcune modifiche di…

Incubazione d’Autunno

A solo una settimana dall’avvio del “piano di rientro in ufficio” per la Banca sembra essere già tempo di bilanci. Così, venerdì scorso, i colleghi hanno ricevuto un report del Servizio comunicazione su “come è andata”: quanti colleghi, quanti esoneri,…

Strutture Pedagogiche aziendali – Partenza in salita

Spesso si accusa il sindacato di demagogia e di sollevare problematiche non rilevanti: i fatti, però, dicono tutt’altro. E’ il caso delle strutture pedagogiche del nostro Istituto, in particolare degli asili nido: l’anno scolastico “dovrebbe” partire oggi, ma le problematiche…