Mese: Ottobre 2019

Accordo tra Sidief e le Associazioni degli Inquilini

In data 29 Ottobre u.s. è stato firmato l’accordo tra SIDIEF/Confedilizia e le Associazioni degli inquilini SUNIA, SICET e UNIAT per applicare il “Contratto concordato” al patrimonio abitativo della Banca d’Italia. Dopo un ampio e articolato confronto si è raggiunta…

Riforma organizzativa della Vigilanza

Nella giornata di ieri la Fisac Cgil ha trasmesso al Segretario Generale e al Capo del Dipartimento Vigilanza una LETTERA con osservazioni e proposte sull’organizzazione della Funzione Vigilanza e sulla vigilanza sui Gruppi cooperativi significant. Recentemente, infatti, la Fisac Cgil…

Riforma delle Carriere Operative – E’ molto meglio una gallina domani

In data 25 ottobre si è tenuto un incontro sulla Riforma delle Carriere operative, focalizzato sulla progressione economica. Va subito detto che parlare di progressione economica senza mai accennare all’entità degli importi, significa fare un gioco per nulla chiaro. Ma…

Una Banca più ecologica – A volte il Vertice ci ascolta

La Banca ha annunciato la distribuzione di borracce ai colleghi, in sostituzione delle bottiglie di plastica monouso.  Trattasi di un ulteriore passo verso comportamenti ecologicamente più virtuosi, che risponde ad una delle richieste della Fisac CGIL (LINK). In proposito, anche…

Profilo Operaio – A che gioco vuole giocare la Banca?

Gli Operai non stanno certo vivendo un momento felice, in Banca. Da tempo la Fisac CGIL sottolinea le storture introdotte con l’accordo di Banconote del 2017 e suggerisce soluzioni da introdurre già nell’immediato (LINK). Storture che hanno “aperto” a interventi…

Servizio Banconote – Straordinari e un pezzo di pizza

Dopo l’incontro del 2 ottobre u.s. con la Direzione locale per la verifica dell’Andamento della Produzione nell’ultimo trimestre, in cui ci è stato comunicato il ritardo sul Piano definito per il 2019 e la conseguente richiesta di un ulteriore massiccio…

SIDIEF – Rispetto delle intese

Nell’incontro del 19 settembre u.s. la SIDIEF, tra le altre cose, dichiarò la propria disponibilità a congelare le scadenze contrattuali in attesa di definire l’accordo con le associazioni degli inquilini sul passaggio ai contratti a canone concordato, per procedere poi…

IPCA e Efficienza aziendale – Raggiunto l’accordo

In data odierna è stato firmato l’accordo (LINK) su IPCA (indice dei prezzi al consumo) ed Efficienza aziendale per l’anno 2019. IPCA E’ stato ottenuto che la decurtazione degli aspetti energetici, voluta dall’accordo sull’adeguamento del costo della vita, non trovasse…

Giovani 30 e lode – Quando la toppa è peggiore del buco

Tutti sappiamo quanto ci si possa sentire orgogliosi quando si porta a compimento un lavoro che ci ha richiesto sforzo e impegno, e come lo si guardi con un compiacimento quasi parentale. Così dopo aver tessuto una pregevole pubblicazione sui…

Efficienza Aziendale e IPCA 2019 – Proposte ancora insufficienti

Si è svolto nella giornata di ieri un incontro di trattativa riguardante la misura legata al raggiungimento di obiettivi di produttività, qualità, efficienza ed efficacia per l’anno 2019 e la definizione dell’importo dell’inflazione (IPCA) da riconoscere al personale per il…