Mese: Giugno 2019

Il Lavoro, la Famiglia e la Banca

UNA CONCILIAZIONE CONCITATA In data 24 giugno u.s. abbiamo trasmesso all’Amministrazione duelettere “Riposi giornalieri – Lettera materna – BAN” riguardanti la fruizione dei riposi giornalieri da parte del padre lavoratore e lafruizione della scuola materna da parte dei figli dei colleghi del…

Relazione attività ABF 2018

PERMANGONO ANNOSI PROBLEMI Il 20 giugno u.s. è stata pubblicata la Relazione sull’attività dell’Arbitro Bancario Finanziario nel 2018. L’ABF si conferma un modello di grande successo e di particolare rilievo per la tutela del cittadino, imitato peraltro da altre istituzioni (Consob…

Riforma delle Carriere Operative

SINDACATO CONSERVATORE, RIFORMISTA, O GIALLO? Nella storia sindacale, compreso il nostro piccolo contesto, abbiamo assistito spesso ad accuse – peraltro di solito da parte aziendale – rivolte alle rappresentanze dei lavoratori in quanto “incapaci di accogliere il futuro”. Così ad…

Il testacoda delle Carriere Direttive

L’OSTENTATA ACCELERAZIONE…HA IL FRENO A MANO TIRATO Ieri mattina si è svolto il previsto incontro sulla riforma delle Carriere Operative. Ci aspettavamo di ricevere, da parte della Delegazione aziendale, il documento riepilogativo della posizione della Banca sull’ipotesi di riforma, la…

Chiusura DDV e distrazione di massa

TANTO RUMORE PER NULLA Di recente questa O.S. è intervenuta, unica nel panorama sindacale, sulla questione della chiusura anticipata delle 3 Divisioni distaccate di Vigilanza (Cuneo, Vicenza e Udine), sottolineando – tra l’altro – l’ennesimo arretramento dal territorio della Banca nonché…

Chiusura delle DDV di Cuneo, Vicenza e Udine

LA BANCA E LE SEDIE MUSICALI In molti avranno partecipato, in occasione di qualche festa, al noto gioco delle sedie musicali. I partecipanti ruotano a ritmo di musica attorno a un gruppo di sedie. Allo stop della musica tutti devono…

Scripta Manent – Carriera Operativa e Welfare

TRA PAROLE E DICHIARAZIONI SCRITTE Come il ricordo di un brutto sogno, la riforma delle carriere operative proposta dalle due sigle del relativo tavolo di maggioranza sembrava ormai un pericolo scampato. Ormai la platea dei colleghi si era tranquillizzata rispetto…