Mese: Novembre 2018

Riforma della Carriera Operativa – Si intravede il quadro d’insieme

Nell’incontro del 20 novembre sembra essersi delineata più compiutamente la proposta della Banca sulla riforma della Carriera operativa. La Banca chiede più flessibilità e avanza proposte che rischiano di portare nuove diseguaglianze, nonché peggioramenti economici e mansionistici. Unica nota davvero…

Newsletter N. 16 – CSR

CSR – N.U. 2290  IMPORTANTE DECISIONE DELLA CSR Con il Numero Unico N.2290 (leggi), la CSR ha inteso dimezzare l’importo minimo da versare (da 40.000 a 20.000 euro) per ridurre l’importo della rata del mutuo ipotecario. Questa semplice ma fondamentale…

Tornelli presso le strutture della Banca

SI A MAGGIOR SICUREZZA        NO AL CONTROLLO SURRETTIZIO DEI LAVORATORI Riprendiamo l’argomento “tornelli”, come anticipato nel volantino dello scorso 15 novembre, non per mero spirito polemico o per contribuire ad alimentare (come in più occasioni paventato dalla…

Riforma della Vigilanza – La Banca frettolosa ha fatto le Filiali cieche

E’ notizia di questi giorni la presentazione di emendamenti parlamentari, da parte dell’attuale maggioranza governativa, tendenti a modificare radicalmente la recente Riforma del Credito Cooperativo; in estrema sintesi, si vorrebbe rendere non più obbligatoria per le BCC l’adesione ad un…

Efficienza aziendale e Lump Sum – Divisioni delocalizzate di Vigilanza

Si è svolto nella giornata di ieri un incontro di trattativa riguardante la misura legata al raggiungimento di obiettivi di produttività, qualità, efficienza ed efficacia per l’anno 2018 e le ricadute sul personale dell’ennesimo arretramento dal territorio, con la chiusura…

Il punto sulla Riforma dei Direttivi: nata male applicata peggio

Nel film Jurassic Park, quando il matematico Ian Malcolm vede l’enorme e famelico Tirannosauro uscire dal recinto per inseguire lui e i suoi compagni di sventura, recita la famosa battuta “come mi dispiace avere sempre ragione”, alludendo al fatto che…

La Voce e il Corpo delle donne

“Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti!”, esclamava Nanni Moretti in una memorabile scena del film “Palombella rossa”. Le parole contano. C’è una parola inglese, ad esempio, che non è un neologismo ma il cui uso, negli ultimi…