Mese: Luglio 2017

L’ABF e la Banca d’Italia: è l’ora di una svolta

La natura e il ruolo dell’ABF Negli ultimi anni, nel settore bancario e finanziario, si è andato sviluppando l’utilizzo di forme di risoluzione stragiudiziale delle controversie (cd ADR) per favorire una composizione più efficiente delle liti, aspetto reso particolarmente rilevante…

Dell’agire sindacale e dell’agire in giudizio

  Recentemente, a causa del controverso accordo sulla “Lump Sum”, alcune OO.SS. si sono espresse sulla opportunità di adire le vie legali per far sanzionare come illegittimo l’accordo raggiunto. In premessa, fughiamo ogni dubbio: l’accordo del 16 giugno scorso NON…

Incontro del 6 luglio – Accordi firmati

Ieri la Fisac CGIL ha sottoscritto sei accordi negoziali dopo una giornata che ci ha visto protagonisti per gli ulteriori miglioramenti nei testi. La firma ha riguardato: • Filiali STC • Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza • Sistemi di…

Agostino Megale sui criteri di accesso al concorso Bankitalia

  Roma, 5 luglio – “Una certa rigidità nella determinazione del punteggio per la graduatoria ha fatto sì che a partecipare al concorso siano stati soltanto coloro in possesso di una alta scolarità, seppur le mansioni richieste attengono più propriamente…

STC – Incontro del 5 luglio

  ALCUNI PASSI AVANTI, RIMANE QUALCHE CRITICITA’ Ieri si è tenuto l’incontro finalizzato all’analisi del testo mandato alle OO.SS. dalla Banca in data 03 luglio u.s. Sono state rimosse parecchie criticità riscontrate ed il testo è stato ampiamente modificato, con…