Mese: Maggio 2016

Newsletter n. 5 – Transpallet

  A seguito delle criticità evidenziate da questa O.S., la Banca ha fornito precisazioni in merito all’utilizzo dei transpallet elettrici a bordo dei mezzi portavalori, che si allegano. In particolare, sarebbe previsto l’utilizzo di personale operaio esperto a supporto dell’attività…

Chiarimenti

  Al fine di impedire ai consueti detrattori di diffondere notizie prive di ogni fondamento, si conferma che gli articoli del Regolamento del Personale che dovranno definire, dettagliatamente, il sistema di inquadramenti delle Carriere non direttive, non sono affidati alle…

Marco Pannella

  Dopo una lunga malattia è mancato l’on. Marco Pannella. La Fisac Cgil Banca d’Italia commemora, con profondo rispetto, un politico che ha segnato buona parte della storia del nostro Paese attraverso battaglie fondamentali per la promozione di molti diritti…

Newsletter n. 4 – S.O.S. Casa

  Lo scorso 9 maggio questa Organizzazione Sindacale aveva inviato una lettera di protesta alla Società Sidief S.p.A., a seguito di molteplici segnalazioni da parte di colleghi, dipendenti e pensionati, di criticità nella gestione degli alloggi di Banca. La Sidief…

Incontro negoziale del 16 maggio

  IMPIEGO DELLO 0,9% DESTINATO ALLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE Nel corso dell’incontro odierno abbiamo rappresentato la proposta sindacale sulla destinazione dello 0,9% della massa salariale 2013 accantonato a favore degli aderenti al Fondo Pensione complementare con gli accordi in tema di…

La Carriera Direttiva e il futuro della Banca d’Italia

  Pubblichiamo una riflessione di questa O.S. relativa alla riforma della carriera direttiva. Come noto, la Fisac CGIL Banca d’Italia ha contestato i principi posti alla base dei nuovi inquadramenti in quanto non soltanto non risolvono i problemi “storici” dei…

Confronto serio, anche da subito

  La questione di una rappresentanza efficiente ma soprattutto efficace dei colleghi dell’Istituto costituisce un’esigenza sentita da questa O.S., anche a seguito dei cambiamenti avvenuti e che avverranno nel funzionamento della Banca d’Italia nonché in relazione all’evoluzione/involuzione delle relazioni sindacali…

A fianco dei lavoratori del servizio mensa

  Le lavoratrici e i lavoratori del Servizio Mensa continuano ad essere impegnati in una dura e difficile trattativa per il rinnovo del contratto di lavoro. La posizione delle Associazioni Datoriali continua ad essere quella, inaccettabile, per la quale il…