Mese: Marzo 2015

Banca d’Italia: una delibera inopportuna e inaccettabile

  Il Governatore Ignazio Visco ha oggi sottoposto al Consiglio Superiore la proposta di procedere alla chiusura di ulteriori 22 Filiali pur consapevole della forte opposizione che una siffatta decisione incontrerà nell’Istituzione e nel Paese. Il Consiglio Superiore ha ratificato…

30 marzo: un’altra giornata di lotta

  Oggi, 30 marzo, sotto la sede di Roma della Banca la manifestazione di chi non si rassegna. Non si rassegna al fatto che la Banca d’Italia si ritiri dal territorio, che si trasformi da Istituzione a authority, che perda…

Un secolo sempre dalla parte giusta

  Un sito che sta dalla parte di chi lavora non può esimersi dal fare gli auguri ad un grande personaggio della storia di questo Paese: Pietro Ingrao. Noi, però, gli auguri a Pietro non li facciamo per forma, per…

UNIONS: UNA MERAVIGLIOSA GIORNATA DI LOTTA

  Sabato 28 marzo ha attraversato le vie di Roma un colorito e partecipato corteo contro il “jobs act” e le politiche repressive dei diritti dei lavoratori tanto in voga nell’Europa di oggi. Alla manifestazione, organizzata dalla FIOM, ha aderito,…

Camusso e Megale: riaprire il confronto sulle Filiali per soluzioni condivise

  La vertenza sulle Filiali, a testimonianza della valenza sociale e istituzionale della presenza sul territorio della Banca, vede, alla vigilia della manifestazione del 30 marzo, un nuovo intervento della Segretaria Generale della CGIL e del Segretario Generale della Fisac.…

Susanna Camusso e le Filiali

  La Segretaria Generale della CGIL, Susanna Camusso, ha chiuso i lavori del Comitato Direttivo Nazionale (CDN) della Fisac CGIL svoltisi a Roma il 26 e 27 marzo. Nel corso del suo intervento, la Segretaria si è soffermata sulla lotta…

Lunedì 30 marzo – In piazza per le Filiali

  Lunedì 30, sotto la sede romana della Banca, si svolgerà la manifestazione contro la chiusura della Filiali in concomitanza con la riunione del Consiglio Superiore. La chiusura delle Filiali non è solo un danno per chi lavora ma, ancor…

Lettera ai consiglieri superiori

  In merito alla vertenza relativa alle Filiali, le OO.SS. hanno inviato una lettera ai Consiglieri Superiori della Banca d’Italia. Il Consiglio superiore è l’organo cui spetta l’amministrazione generale nonché la vigilanza sull’andamento della gestione e il controllo interno della…

UNIONS – Per una politica che rappresenti i Lavoratori

  Sabato prossimo, 28 marzo, la manifestazione organizzata a Roma dalla FIOM per la costruzione di una coalizione sociale che imponga alla politica il punto di vista di chi lavora. Un tentativo teso a ridare spazio a quelle istanze che…

Sciopero del 23 marzo – Dati parziali e dati analitici

  I DATI PARZIALI DELLO SCIOPERO FALBI – FISAC/CGIL – FIBA/CISL – UILCA: NON CI FERMIAMO Appaiono gravissime le responsabilità della Banca che ha ordinato alle Segreterie, soprattutto di Roma, di NON DARE I DATI DELLO SCIOPERO ALLE RAPPRESENTANZE SINDACALI.…